Nei e melanoma

Screening dei nei e controlli specialistici a Venafro, in provincia di Isernia

I soggetti maggiormente attenzionati dal monitoraggio del dermatologo sono i nei. Detti anche nevi, questi sono anomalie della pelle che si possono presentare sia in forma piana che a rilievo. Presentano un colore scuro e possono essere presenti dal momento della nascita o comparire durante il corso della vita.
Tenerli d’occhio è molto importante perché una loro variazione può essere indice della presenza di tumori della pelle.
Per questo il dottor Fulvio Rocco Martone di Venafro si occupa di sensibilizzare ciascun suo paziente sull’importanza dei controlli periodici e la aspetta nel suo studio per uno screening dei nei.

Il melanoma cutaneo

Tra i tumori della pelle a elevata mortalità troviamo il melanoma cutaneo. Questo genere di formazione si può sviluppare sia su nevi preesistenti che sulla pelle sana. Per curarlo in modo efficace la parola d’ordine è “tempestività”. Se riconosciuti in tempo con accurati screening dei nei, infatti, i melanomi si possono battere.

Il dottor Martone si occupa proprio di operare lo Skin Cancer Test e altri approfondimenti volti a individuare la presenza di eventuali malformazioni e intervenire in tempi utili. Si sottoponga anche lei a periodici controlli e screening dei nei e si rivolga allo specialista per conoscere tempi e modalità raccomandate per l’attività diagnostica.

Lo Skin Cancer Test

Lo Skin Cancer Test è uno screening dei nei e della pelle che comprende anche le mucose e che riesce a identificare la presenza di formazioni cancerose cutanee. Con il controllo visivo il dottor Martone riesce a verificare lo stato di salute della pelle e a individuare eventuali situazioni di rischio. Lo specialista, inoltre, le insegnerà a osservare e conoscere la sua cute con le famose regole dell’A, B, C, D, E.
Eccole spiegate.
A sta per Asimmetria: valuta la forma del neo e la sua eventuale irregolarità
B sta per Bordi: è necessario controllare se sono regolari o frastagliati
C sta per Colore: verifichi che i suoi nei siano di un colore non troppo scuro o non uniforme
D sta per Dimensione: quando è superiore ai 6 mm di diametro è il caso di farlo controllare
E sta per Evoluzione: tenga d’occhio la modificazione dell'aspetto iniziale del nevo
E sta per Emorragia: il sanguinamento spontaneo e senza traumi dei nei è un sintomo da tenere in forte considerazione.

Nei e nevi nell’età infantile

Fino alla pubertà gli screening dei nei non risultano essere estremamente necessari dal momento che l’insorgenza di melanomi cutanei prima dei quindici anni è molto rara. Tuttavia l’esposizione e le ustioni solari ripetute, in modo particolare dai 5 ai 18 anni, aumentano il rischio che questi si sviluppino in età adulta. Per i bambini e i ragazzi è dunque importante operare una prevenzione mediante la protezione.
Contatta lo studio per sottoporsi a uno screening dei nei
Contatti
Share by: